Miroir 1

Crepuscolo a Foce verde


Miroir 1 è la prima di una serie di composizioni che nascono dall’idea di portare la voce degli strumenti dentro la vita, dentro delle realtà di paesaggi sonori che mi hanno colpito particolarmente.

Può accadere di avere dei miraggi anche non essendo nel deserto. Un giorno, in treno, fermo momentaneamente in mezzo alla campagna, ho udito strane sonorità senza sapere da dove provenissero: forse dagli altoparlanti ma non ne sono siucuro. Era l’inizio di un viaggio misterioso, un po’ come quello di Fellini all’inizio del film “La città delle donne”.
Perché allora non pensare ad un nuovo ascolto della musica? Non certo una musica per ambienti ma una musica che non è nel silenzio della sala da concerti, ma che appare malandrina, inaspettata, che vive di forte carica espressiva perché rende trasparente il rumore di fondo della vita e desta una attenzione, una sorpresa, intrecciandosi a quel paesaggio sonoro, al nostro respiro.

Foce Verde è sulla costa tirrenica del Circeo, non lontano da Anzio, e dalla riva del mare appare, lontana ma distinta, l’isola di Ponza.

Suoni registrati il 1 giugno 2000-10-02
Visualizzazione della forma d’onda realizzata presso il Centro Tempo Reale di Firenze il 14 settembre 2000.